contenuti

In questo sito ogni pianta presente in Palestina, edule o meno, erbacea o arborea, verrà esaminata volta per volta, mediamente ogni dieci giorni, senza un ordine preciso, ma a seconda delle stagioni, del caso o dell’eventuale richiesta di qualche amic* di “zohorfilistin”.
Di ogni pianta si analizzeranno tutte le caratteristiche, non solo dal punto di vista botanico, ma anche da quello medicinale, cosmetico e gastronomico, nel caso in cui la pianta esaminata abbia anche queste possibili utilizzazioni.
Verranno fornite le nozioni di base per la preparazione dei rimedi fitoterapici,  in caso di piante dai principi officinali, in modo che sia possibile realizzare un’erboristeria domestica senza correre rischi. 
Non verranno trascurate le eventuali tradizioni popolari, né i miti e le leggende che, eventualmente, possano riguardare il vegetale esaminato, sia esso un fiore o un albero.
Auspico che arrivino apporti, confronti e magari anche critiche, soprattutto da voci della Palestina,  che  possano arricchire il sito e contribuire a farne un percorso condiviso verso la promozione di un aspetto della realtà palestinese, ancora  poco indagato,  ma così importante nell’identità geografica, antropologica e culturale di questo Paese, tanto da meritare attenzione e tutela.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...