contenuti
In questo sito ogni pianta presente in Palestina, edule o meno, erbacea o arborea, verrà esaminata volta per volta, mediamente ogni dieci giorni, senza un ordine preciso, ma a seconda delle stagioni, del caso o dell’eventuale richiesta di qualche amic* di “zohorfilistin”.
Di ogni pianta si analizzeranno tutte le caratteristiche, non solo dal punto di vista botanico, ma anche da quello medicinale, cosmetico e gastronomico, nel caso in cui la pianta esaminata abbia anche queste possibili utilizzazioni.
Verranno fornite le nozioni di base per la preparazione dei rimedi fitoterapici, in caso di piante dai principi officinali, in modo che sia possibile realizzare un’erboristeria domestica senza correre rischi.
Non verranno trascurate le eventuali tradizioni popolari, né i miti e le leggende che, eventualmente, possano riguardare il vegetale esaminato, sia esso un fiore o un albero.
Auspico che arrivino apporti, confronti e magari anche critiche, soprattutto da voci della Palestina, che possano arricchire il sito e contribuire a farne un percorso condiviso verso la promozione di un aspetto della realtà palestinese, ancora poco indagato, ma così importante nell’identità geografica, antropologica e culturale di questo Paese, tanto da meritare attenzione e tutela.